clicca sulla locandina per ingrandirla

IL CIELO PUO'ATTENDERE

 

(di Red Hillech)

 

Adattamento e Regia di Fulvio Romeo

Stagione Teatrale: 2012/2013
Data Debutto: 17 maggio 2013

PERSONAGGI e INTERPRETI

(in ordine di apparizione)

Trentatre Diciotto 
Roberto Ripandelli
Kyle Anderson
Fulvio Romeo
My Lady
Donatella Fabiani
Tina Greyphel
Elisabetta De Vincenzo
Ashly Cooper
Roberta Sorano
Barney Burnes
Massimo Perrotta
Myrna Van Eghembourgh
Felicia Saitta
MaryJo Van Eghembourgh
Maria Sofia Romeo
Emily Brigthon
Anna Genovese
Caty Brigthon
Irene Vasilacos
Bad Cooman
Carlo Palozzi
 
LUCI SUONO E SCENE
Andrea Nassi
COSTUMI
Anna Dei
LOCANDINA
Andrea Nassi

TRAMA DELLA COMMEDIA

   -“Il Cielo può attendere?” Ma non era“Il Paradiso può attendere? - - “ No, il “Paradiso” è un racconto di Harry Segall da cui è stato tratto il film con Warren Beatty, il” Cielo” è una commedia di Red Hillech, liberamente ispirata al primo. - - Non sono sicuro di aver capito, ma non importa …  com’è? – “Hillech? Un amabile megalomane! – “Ma, no, che m’importa di Hillech, dico, la commedia? - - Ah, bellissima! - - Allora facciamola, che aspettiamo?

   E così, dopo questo dialogo, l’abbiamo fatta, come potete, anzi potrete vedere, se state leggendo queste note, seduti sulla vostra poltrona, in attesa che si apra il sipario …

   Kyle Anderson, simpatico e affermato attore teatrale (shakespeariano) sta tornando a casa in bicicletta quando gli si para davanti un enorme camion, completamente contromano … Trentatrè Diciotto (il suo permaloso Angelo Custode), credendo che ormai sia giunto il suo momento, toglie la sua anima dal corpo un momento prima dell’impatto … Però, una volta lassù, si scopre che Kyle si sarebbe salvato, diventando addirittura centenario … va dunque rispedito sulla terra ma il suo corpo è stato cremato; occorre allora l’intervento di un “superiore” … My Lady … perché  la sua anima possa trovare una nuova casa … il  corpo di Maximilian Van Eghembourgh, miliardario “con un portafogli al posto del cuore” appena ucciso dalla perfida moglie Ashly e dall’imbecille segretario Barney …

Nell’esilarante vortice di equivoci che ne seguiranno, Kyle, si troverà alla prese con personaggi della sua vecchia e nuova vita, da Tina, la vanitosa regista della sua compagnia ad Emily, la battagliera presidentessa di “Nuovo Stagno Felice” di cui ovviamente … a Caty, la figlioletta minorenne (mica scema) di quest’ultima, da Mary Jo,  entusiasta e problematica “figlia” a Myrna, “cognata” con un solo credo, dormire, fino all’ispettore Kooman, “fijo di immigrati americani in Italia, a Nuiorke pe’ programma di scambio tra ‘a questura de Roma e l’Effebbiai …”
Kyle, nel suo nuovo (ma, forse, ancora non definitivo) corpo muterà inevitabilmente il corso degli eventi, ma riuscirà, in effetti, a scegliere il suo destino o invece questo rimarrà inesorabilmente quello già segnato?   Tutto è già deciso o solo già previsto? Insomma, poiché, non si sa cosa sia stato deciso o previsto, tutto resta davvero nelle proprie mani o no? E, infine,  l’amore, l’Amore … cosa potrà l’Amore? Troverà il pubblico la risposta a questi interrogativi? Chissà, ma speriamo, come sempre,  che,  pensando pensando, riderà … di cuore …

FULVIO ROMEO